Il giro del giorno dopo la vittoria della Contrada del Drago

I bambini degli anni ’70 e ’80 ricorderanno sicuramente la serie televisiva di cartoni animati ideati dai fratelli Pagot (gli stessi di Calimero) incentrata sul draghetto Grisù che di animo sensibile, non vuole dare fuoco a niente e da grande vuole fare il pompiere, salvo poi emozionarsi dopo aver compiuto una buona azione e lanciare fiamme incontrollate.
I piccoli del Drago vedono per la prima volta vincere la loro Contrada e dal bordo delle strade dove passano i loro alfieri e tamburini a scortare il Palio appena vinto per le vie cittadine, rispondono con sorrisi e sventolare di bandierine rosa antico e verde.
Nel corteo che sfila per la città ci sono anche una decina di bambini, che monturati stanno al centro del corteo e da par loro sbandierano e stamburano felici.
Facendo far bizze e battere i piedi ai bimbi par loro che devono guardarli vestiti in borghese dal bordo delle strade fra le ire delle mamme che vorrebbero godersi in santa pace la meritata vittoria.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, fotografie 2014, Palio e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

0 Responses to Il giro del giorno dopo la vittoria della Contrada del Drago

  1. Avatar di Francesca Francesca ha detto:

    Ti ricordo che avevi promesso di farmi vivere le emozioni del Palio di Siena…..

    "Mi piace"

  2. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Il 16 agosto non è un mistero che viene corso il secondo palio dell’anno…

    "Mi piace"

Lascia un commento