Luca Signorelli e Giovanni Bazzi detto il Sodoma nel chiostro grande dell’abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Il chiostro grande dell’Abbazia di Monte Oliveto nel comune di Asciano, ospita, nel porticato, oggi protetto da vetrate, una serie di affreschi sulle storie di San Benedetto eseguiti da Luca signorelli nel 1497 e dal Sodoma tal il 1505 e il 1507.

Le opere sono considerate una della maggiori testimonianze della pittura italiana del rinascimento. Gli affreschi narrano la vita e le gesta di San Benedetto.

La serie di affreschi mostra un contrasto netto tra la sobrietà del Signorelli e la vitalità del Sodoma dalla personalità eccentrica. Sulla realizzazione degli affreschi si narra di numerosi contrasti tra il Sodoma e i frati.

Pare, che non accordandosi con un aumento del compenso con l’abate, il Sodoma decise di risparmiare a suo modo, nascondendo negli affreschi quasi tutte le mani dei frati nei sai. Le mani infatti sono uno dei particolari piu laboriosi in un affresco, e l’artista cosi risparmiava tempo, adeguandosi, a suo modo al risparmio.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, fotografie 2014 e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

0 risposte a Luca Signorelli e Giovanni Bazzi detto il Sodoma nel chiostro grande dell’abbazia di Monte Oliveto Maggiore

  1. silvana ha detto:

    Bello bellissimo quel chiostro, con le storie di San Benedetto. Andrò a rivedermelo e a domandarmi, scorrendo gli affreschi che narrano la vita del santo, se a Siena han perso di vista il buon senso, la storia e le tradizioni: ho appena scoperto che la Francigena è diventata un percorso “a pagamento”!!!!!
    I vini son buoni da queste parti, non c’è bisogno di bersi il cervello.

    "Mi piace"

  2. Andrea Pagliantini ha detto:

    Come sarebbe a dire che la via Francigena è diventato un percorso a pagamento?

    "Mi piace"

  3. Pingback: Abbazia di Monte Oliveto Maggiore | Andrea Pagliantini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...