Olio essenziale di lavanda

Agli scopi prettamente abbellitivi con un blu intenso mare fra gli ulivi, questa piccola pianta rappresenta una miniera d’oro naturale per gli insetti che si ubriacano nei suoi fiorellini gonfi di polline e da cui ne esce un miele prezioso o un olio essenziale ottenuto per distillazione dei suoi fiori.

Di questa pratica di coltivazione e distillazione ne è maestro Lorenzo Domini, chiantigiano di Castellina che ha il suo laboratorio a due passi da un rilevante sito etrusco circondato da campi viola di lavanda.

Questa voce è stata pubblicata in campino e olio, Fotografie 2013, La porta di Vertine e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

0 Responses to Olio essenziale di lavanda

  1. Avatar di silvana biasutti silvana biasutti ha detto:

    Gran dono della terra, la lavanda, con i suoi olii essenziali che profumano di famiglia e di podere, che curano malanni vari. Fuori moda (il profumo) fino ad alcuni anni fa, ora riguadagna attenzione delle signore (ma anche dei signori), con la rinnovata attenzione alla terra in tutte le declinazioni, anche le più futili.
    Vedo apparire, sui davanzali delle finestre, al podere, barattoli pieni di fiori di lavanda a mollo nell’olio, a prender il sole dell’avvenire.
    Nel linguaggio dei fiori (si dice) la lavanda significa ‘diffidenza’, e forse sarebbe bene dare credito a questa lettura.
    Oggi è saggio essere un po’ diffidenti; il cambiamento non porta solo riflessione, ma anche tromboni che tendono a ………

    "Mi piace"

  2. Avatar di alessandra alessandra ha detto:

    E i barattoli di olio con la lavanda a mollo a che scopo?

    "Mi piace"

  3. Avatar di silvana biasutti silvana biasutti ha detto:

    @alessandra: i barattoli (di vetro) contenenti fiori di lavanda e olio, al sole, per fare (oddio non so come si chiami) l’infuso o l’olio di lavanda. Che poi si usa durante l’inverno.
    Non sono io l’esperta, ma le mie figlie, che fanno anche l’olio di iperico, l’allorino, eccetera. Io guardo e qualche volta fruisco; ma l’olio di lavanda è proprio buono.

    "Mi piace"

  4. Avatar di andrea Andrea Pagliantini ha detto:

    Ma quest’infuso si usa a scopi alimentari o diventa un toccasana per i massaggi?

    "Mi piace"

  5. Avatar di silvana biasutti silvana biasutti ha detto:

    l’infuso X massaggi e applicazioni esterne.
    il fiore perfetto negli arrosti (sbriciolato) a dosi acconce (senza esagerare, ma con mentuccia, timo, alloro: dà quel ‘tocco’ in più).
    Testare secondo i gusti…. buon palio a tutti i senesi!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar di silvana biasutti silvana biasutti ha detto:

    ah dimenticavo: l’olio di lavanda X massaggiare i punti nevralgici, gran sollievo per le emicranie.

    "Mi piace"

  7. Avatar di Gian Marco Gian Marco ha detto:

    Che bella la lavanda fiorita!
    Il suo colore, il suo profumo e il via-vai di api e farfalle mi trasmettono allegria.

    "Mi piace"

Lascia un commento