Assegnazione cavalli del Palio di agosto

Una Piazza del Campo gremita di bollore e di gente per l’assegnazione dei cavalli del Palio di Agosto che vedrà le dieci Contrade partecipanti contendersi la vittoria per quello è stato denominato dai senesi il “Palio stinto“.
Estrazione dei cavalli accolta nel silenzio per molti rioni e con un gemito di contrazione per il Montone con un cavallo esordiente in una Contrada che ha tanta voglia di vincere.
Gioiscono invece, per i cavalli assegnati dall sorte, i contradaioli della Civetta, della Selva, dell’Onda che punta ad un cappotto fuori stagione con la conferma della vittoria dopo il Palio di luglio.
Ma nel Palio può accadere di tutto.

INDIANOS  – TARTUCA
GAMMEDE  – PANTERA
MOROSITA PRIMA – ISTRICE
NICOLAS DE P. ULPU  – GIRAFFA
GUESS – DRAGO
MISSISSIPPI – SELVA
LO SPECIALISTA – VALDIMONTONE
MOEDI- CIVETTA
NOBILE NILO  – LEOCORNO
MAGIC TIGLIO – ONDA

Questa voce è stata pubblicata in fotografie 2012, Palio. Contrassegna il permalink.

0 Responses to Assegnazione cavalli del Palio di agosto

  1. Avatar di Bante Bante ha detto:

    Il cavallo del Montone non è un esordiente, anzi, il montone ci ha già corso, con lo stesso fantino che ci correrà il 16, che, oltretutto, ha già corso con lo stesso cavallo nell’Onda.

    "Mi piace"

  2. Avatar di andrea Andrea Pagliantini ha detto:

    Verissimo Bante, il cavallo del Montone non è un esordiente e Scompiglio, il fantino, ci ha già corso non lasciando particolari ricordi.
    Ripercorrendo mentalmente l’estrazione mi sono accorto di aver confuso il cavallo del Montone con quello del Leocorno….. il reparto di geriatria mi cavalca incontro velocemente 🙂

    "Mi piace"

  3. Avatar di andrea Andrea Pagliantini ha detto:

    Dimenticavo…. la carrelata di foto su Siena Free è molto, molto bella e fra le tante,la comparsa del Montone che bacia la rosa lascia senza fiato

    "Mi piace"

  4. Avatar di Bante Bante ha detto:

    E poi, riguardo al palio di Clemente: uno studioso tedesco, molti anni fa, un certo Fritz qualcosa (o forse Heisenberg), studiando attentamente un campione rappresentativo della popolazione senese, aveva trovato una formula, un algoritmo infallibile con il quale poter giudicare scientificamente il valore artistico, appunto, di un palio; di ogni palio. Questi aveva trovato, chiamandolo poi Principio di Polarità Inversamente Determinante, che il valore intrinseco di una pittura su seta paliesca lo si poteva determinare con bassissima, se non nulla, possibilità di errore, attribuendo all’opera un valore (e qui semplifico) inversamente proporzionale al gradimento del campione rappresentativo. Lo studio fu poi pubblicato su Neuro Science ed ottenne il riconoscimento di tutta la comunità accademica.

    "Mi piace"

  5. Avatar di andrea Andrea Pagliantini ha detto:

    E secondo l’algoritmo che ne pensano i senesi di questo Palio di Francesco Clemente?

    "Mi piace"

Lascia un commento