La limousine degli sposi

Fra il seggiolo dell’autista e il sedile della coppia di sposi, nella limusine bianca li conteneva, correvano almeno dieci metri di distanza.

Lo sposo con bastone e cappello a cilindro e quasi code, lei con sontuoso abito bianco scollato con tatuaggio leonino sulla scapola e uno strascico lungo metri e metri che a novembre tornerebbe comodo come telo per cogliere l’ulive.

Autista con capello leccato dalla mucca e (lo sposo) non era napoletano/russo/americano e cinese lei o viceversa, ma erano con l’accento di comunissimi milanesi nèèèè in ghingheri e risaliti che avevano scelto le torri del paesello come sfondo fotografico al set cinematografico per le foto e filmino ricordo del disneyano lieto evento.

Mentre procedeva questo solluccheroso sollazzo di antani era per venir marimesso un prosciutto di un anno, imbastita la pasta burro- tonno-capperi sui crostini, tagliato un capocollo al finocchietto, messo la panzanella nei piatti e cotto qualche uovo al tegamino mentre la sagra delle foto matrimoniali continuava e gli sposi avevano la bavetta per la Vernaccia e il Ciriole della Castellaccia che stavano per finire nei bicchieri.
Alle due notturne, nel silenzio più assoluto, è arrivata la volpe a pulire le briciole e un paio di cotenne di prosciutto lasciate appositamente per lei, ringraziando da par suo cacando sopra un corteccino di pane.
Per fortuna lo strascico nuziale a quell’ora era già partito.

Questa voce è stata pubblicata in campino e olio, cose buone dal mondo, fotografie 2012, persone. Contrassegna il permalink.

0 risposte a La limousine degli sposi

  1. Alessandra ha detto:

    La macchina era così lunga perché doveva contenere tutto quello sproposito di strascico?

    "Mi piace"

  2. Andrea Pagliantini ha detto:

    Non è dato sapere se la macchina era così lunga per contenere lo strascico della sposa o le scarpe a punta dello sposo….

    "Mi piace"

  3. Elisabetta Viti ha detto:

    …pettegoli….Hanno coronato un loro sogno….Che male c’è?….Almeno la sposa,era bella?…Un saluto

    "Mi piace"

  4. Rossano ha detto:

    però Andrea du’ petardi li potevi anche tira’!

    "Mi piace"

  5. Elisabetta Viti ha detto:

    …bravo Rossano!…Andrea è troppo “rustico”coi “forastieri”….Magari poi,gli offrivano una giratina nel “canterano”di macchina!….

    "Mi piace"

  6. Alessandra ha detto:

    Visto che siamo a spendere: ma che utilità avrebbe avuto uno strascico da… slalom gigante, come quella pista che si trascinava dietro?

    "Mi piace"

  7. Rossano ha detto:

    Elisabetta… io du’ petardi l’avrei tirati… però dentro la macchina! ahahahahahahah

    "Mi piace"

  8. Elisabetta Viti ha detto:

    …suvvia, Rossano… lo so che la tentazione è tanta…(anche per me! )…Questo tipo di matrimoni “sfacciati”stonano davvero col luogo,e col buon gusto…ma chissà quanto l’hanno sospirato…E’ il loro sogno..Magari non male “riciclare”lo strascico per la raccolta delle olive…Sogni d’oro

    "Mi piace"

  9. Andrea Pagliantini ha detto:

    A parte la parata in sol maggiore di antani comporta una coppia del genere, non c’è alcuna rusticità verso i forestieri, specie per quelli che rispettano il luogo e che arrivano, vanno (oppure sostano) senza portare devastazioni e non lasciano in terra tracce di se che non siano l’impronta di una scarpa o un tacco 10 come in questo caso.
    La bellezza e il fascino di questo posto sono un’attrazione per tanta gente di passaggio ed è bene sia sempre così…….
    Lo strascico della sposa poi farà comodo per cogliere le ulive e il cilindro dello sposo per farci covare le galline o qualche fagiana.

    "Mi piace"

  10. silvana biasutti ha detto:

    Ah ecco dove potrebbe essre finito il mio abito da sposa (che non ho mai avuto…sigh)

    "Mi piace"

  11. Elisabetta Viti ha detto:

    …Silvana,non ti crucciar…si può sempre rimediarlo uno, di abiti…x il “marito” non garantisco,…con tutti gli “zombi”che ci sono a giro….come disse qualcuno: “..meglio sola che male accompagnata…”

    "Mi piace"

  12. Kristine ha detto:

    Come fare per affittare quella macchina?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...