Più che di potatura delle gronde, è giusto parlare di pulizia del tronco, taglio di qualche ramo secco e impostazione dei vettini della punta.
Dopo la tosatura feroce avuta nel 2008 in seguito ad anni di abbandono, il lavoro è semplice, veloce e meno faticoso, trattando di sforbiciare talli lungo il tronco e ricamare qualche gronda.
Come si vede, il legno è nuovo e pronto a dare frutti in quantità.
Dopo aver ripulito il campo radunando e bruciando le potature, il passo successivo è la concimatura, che andava fatta prima, ma la stagione delle pioggie ha scombussolato i piani.
E alla fine della giornata arriva sempre un tramonto infuocato carico di salsedine.












Vedere queste immagini il lunedì mattina mi mettono di buon umore. Sono un apposiato di alberi d’ulivo e mi piace potarli e innestarli. Un consiglio: usa per potare gli alberi forbici a doppio taglio; sonomigliori per la qualità del taglio e la possibilità di tagliare rami di spessore più grande.
"Mi piace""Mi piace"
E’ un ottimo consiglio il tuo e lo metterò in pratica, non tanto per questi ulivi che ho quasi finito, quanto per altri che ho poco distante che hanno bisogno di una sistemata più radicale e hanno dei talli grossi come un dito.
Però sto anche pensando di prendere delle forbici elettriche, me lo dicono le braccia, le gambe e il buonsenso.
"Mi piace""Mi piace"
L’età si fa sentire … ehhh Andrea?
"Mi piace""Mi piace"
L’età non sarebbe grossa, il tasto dolente è nel fisico che ha poca voglia di seguirmi, ma la forza di volontà per ora sorregge tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Non riesco a staccarmi dalla lettura del blog.
Mi affascina, è interessante, pieno di amore per le cose che fai e non solo per quelle.
Mi piacerebbe venire a vedere e salutare chi è capace di fare tutto questo.
"Mi piace""Mi piace"
Se è solo per vedere di persona il come di vino e di olio, vieni quando ti pare.
"Mi piace""Mi piace"
Che bello!!!!!! Quando possso venire?
"Mi piace""Mi piace"
bon di, sono, anche io un giovane ulivicoltore (hobbista 300 alberi) e quando vado a potare gli ulivi ho notato ke con le forbici tradizionali “tasso” la rama d’olivo e questo mi da sui nervi, perke nn riesco a fare un taglio netto.
ora ho visto le forbici a taglio doppio della ausonia, e ho cercato su internet se la felco le producesse ma…nisba.
sono sul mercato (alta qualita) solo le ausonia a disposizione?
grazie
"Mi piace""Mi piace"
Mi pare strano che la Felco non abbia in catalogo delle forbici doppio taglio, ora non vorrei dire una bischerata, ma presso un consorzio mi pare di averle viste.
"Mi piace""Mi piace"