Mi Zia mi aveva promesso che sarebbe venuta, prima o poi da me a farmi vedere come si fà la ricotta e il formaggio!!
Ho aspettato il momento con trepidazione, non potevo andare a lavoro e perdermi una cosa così antica, in casa mia ,poi!
Mia zia è venuta a pranzo da me con tutto l’armamentario! 15 Litri di Latte fresco di pecora(preso dal pastore) pentolone e formine.
Diciamo che per me non è cosa nuova, perchè i ricordi vanno all’infanzia, quando da piccola andavamo tutti i fine settimana da mia nonna a Poggibonsi e lì trovavo sempre il grande paiolo sul fornello con il latte e il siero! Lei lo faceva per lavoro.
Da piccola il latte di pecora e capra non è che lo gradissi molto, ora è un’altra cosa………. mi piace tutto putroppo e ingrasso.
Quando sono tornata a casa, mia zia aveva già messo il caglio (fatto da lei, naturale) nel latte e infatti stava già cagliando, nell’arco dei 45 minuti è venuto fuori un raveggiolo strepitoso!
Dopo abbiamo fatto due formine di formaggio, e in ultimo la ricotta in un’acqua lattiginosa che io avrei buttato dritto nel lavandino! E invece nascondeva ancora una meravigliosa forma di ricotta.
E’ un’esperienza che tutti dovrebbero fare, per capire che tutte le cose buone hanno dietro un discreto lavoro e che le cose fatte in casa sono di gran lunga migliori.
Bellissima esperienza..
"Mi piace""Mi piace"
Andrea grazie sei un tesoro, e se qualcuno vuole fare il formaggio, me lo faccia sapere!! può darsi che mia zia possa fare qualche dimostrazione.
"Mi piace""Mi piace"
Eccomi! Un invito simile a cacificare non me lo faccio scappare di certo, tenuto conto che fra non moltissimo spero di poter ospitare un po’ di pecore nel podere.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, quando si parla di pecorino o formaggio in genere,
sono sempre pronto, io faccio il formaggio in casa
ormai da una trentina di anni,
per lo più pecorino ma anche vaccino,
e uso il caglio come tua zia cioè
me lo faccio io. devo dire che la difficoltà non
sta nel fatto di trasformare il latte ma nel conservare il formaggio
nelle diverse varianti cioè:
fresco,semistagionato e stagionato
in conclusione io lo consumo dal 15° giorno fino a un anno di stagionatura
che è quello che preferisco.
ciao a presto.
"Mi piace""Mi piace"