“Lascio l’Italia per riavere una vita”

roberto-saviano.jpg

Un articolo di Giuseppe D’Avanzo pubblicato sul sito di Repubblica, in cui lo scrittore Roberto Saviano annuncia la sua intenzione di lasciare l’Italia per cercare di avere una vita normale. Leggetelo.

Questa voce è stata pubblicata in persone. Contrassegna il permalink.

0 Responses to “Lascio l’Italia per riavere una vita”

  1. Avatar di babeuf72 babeuf72 ha detto:

    Segnalo che sempre sul sito di Repubblica è possibile firmare un appello in favore di Saviano.
    Non lasciamolo solo.

    "Mi piace"

  2. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Credo sarà difficile che Roberto Saviano rimanga solo dal punto di vista mediatico visto il grande interesse che lo circonda e vista la mole di preoccupazione per lui mostrata da tanta gente.
    Però rimane il lato umano delle piccole cose quotidiane e di suoi piccoli spazi normali che gli mancheranno molto, in questo si, che è veramente solo.

    "Mi piace"

  3. Avatar di mon ica mon ica ha detto:

    lo sai quale sarebbe il sogno? Togliere a tutti i mafiosi, camorristi ecc.. i loro spazi, poterli mettere finalmente tutti in galera e lasciare che quelli come saviano possano finalmente parlare e vivere senza stare nascosti;ma dubito che accadrà mai, almeno non fino a quando facendo delle interviste nelle scuole superiori del sud si sentiranno dei ragazzi giovani (che dovrebbero essere la speranza) che dicono “la camorra non esiste”….

    "Mi piace"

  4. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Si, sarebbe davvero un bel sogno.
    Ma senza scendere più di tanto sullo stivale, hai mai pensato quanto quella cultura marcia è insita dentro di noi?
    Quanto poco rispetto ci sia per le regole e per le leggi anche da queste parti, quanto chi si permette di dire cose venga guardato come il fumo negli occhi e messo da parte, quanto di quel modo di fare fradicio sia attecchito anche qui?
    Ovvio, non ammazzano, non ci sono morti per le strade, ma cercare di rispettare leggi e il prossimo conduce rapidamente a tante pedate nelle ginocchia, te ne sei accorta?

    "Mi piace"

  5. Avatar di babeuf72 babeuf72 ha detto:

    Fino a quando non verrà intaccato il potere economico delle grande organizzazione criminali non arresterai mai troppi camorristi per farla finita..è il potere economico che consente l’autoriprodursi delle “truppe” di assalto e che crea il consenso..il lavoro culturale è importante, ma se ai giovani che crescono non offri una alternativa reale a quel sistema, il messaggio non arriva nemmeno o arriva ma si perde nella quotidianeità di quel vivere..
    ..ovviamente attacacare quel potere economico significa combattere la camorra ben oltre i confini di casal di principe..

    "Mi piace"

  6. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Sono proprio i soldi la radice e la chiave di tutto, lo aveva capito oltre venti anni fa Pio La Torre e si è visto la fine che ha fatto, ma tutta questa potenza, tutto questo potere è chiaro che viene da lì.
    Ma poi, adesso, è chiaro dove sia il confine fra soldi leciti o illeciti?
    Io penso che quei capitali sono ovunque, circolanti alla luce del sole in aspetti chiari e legali e non si capisce più dove stia il bene dal male.
    Questo mescolamento produce confusione e tolleranza, ma certo, non hanno vinto e tutto questo paese ancora non è completamente fradicio tanto da fargli chiudere gli occhi.

    "Mi piace"

  7. Avatar di babeuf72 babeuf72 ha detto:

    A mio modo di vedere quel potere criminale ad ora può cantare vittoria e dire di aver vinto..intere regioni sono dominate economicamente e politicamente dai clan ed anche a livello culturale le organizzazioni criminali non sono viste come il male assoluto..questa è la dura realtà da cui partire..e le sacche davvero “resistenti” sono un apiccola minoranza..spadroneggia una ampia zona grigia che è indifferente al problema ed anzi se ha bisogno non si vergogna a bussare alla porta di qualche capetto..chiedete a qualcuno a cui hanno rubato una macchina o un camion..

    "Mi piace"

Lascia un commento