Un panorama su quella che è la situazione degli olivi al momento.
Nell’ordine si inizia con immagini degli olivi del Campino del Paiolo con gli stupendi tramonti conditi di arcobaleno che frequentemente arrivano sopra, senza tralasciare la vista di salute di piante e olive.
Poi ci si sposta di meno di 50 metri e si iniziano a vedere le piante, le olive, le trappole per la mosca del Campo della Cappella.
Vedete adesso piante piene ed in salute, (per ricordare come erano,a febbraio e poi a maggio, guardate qui).
Per poi arrivare al campo di Vertine, il nuovo arrivato, quello che nella prossima primavera avrà maggiormente bisogno di cibo e seghetto per ristabilire le sorti delle piante.
Anche qui olive in salute, prive di mosca, come dice il bollettino settimanale dell’Arsia e come di mostrano le trappole a base di aceto e miele disposte un pò ovunque, piene di moscerini, ma anche di qualche mosca olearia.
Nel complesso la situazione mi pare buona, sarebbe eccellente se piovesse, ancora non ci sono segni di stress idrico, ma incrociamo le dita.
In più, in questo campo ci sono pure dei bei cespugli di more che profumano di marmellata.
Sento sarà una buona annata, l’anno della rinascita e della nascita di belle cose.
Per i grazie, c’è ancora tempo, aspettiamo novembre e la raccolta.


















Oltre che sane ….. sono splendide quelle olive …,
un bel oliveto … non sai quanto ti invidio che hai tutto quel ben di dio attorno.
Ciao!
"Mi piace""Mi piace"
E’ una passione dura, ma non mollo la bellezza di queste cose, i sogni che ci sono riposti, le persone che ci vedo e mi stanno accanto.
"Mi piace""Mi piace"