Calabria Wine Day a Lamezia Terme Nicastro

Nuova edizione, il prossimo 7-8 giugno a Lamezia Terme Nicastro della manifestazione Calabria Wine Day, pensata da A.I.S. Calabria per dare l’opportunità al mondo della sommellerie calabrese di compiere una riflessione e un approfondimento sulla produzione vitivinicola regionale.
L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di qualcosa come ben 40 cantine, che proporranno all’assaggio 200 vini.
L’apertura, sabato 7 giugno, dopo l’assemblea dell’A.I.S. Calabria, è con un convegno, in programma alle 16 presso il teatro Umberto I a Lamezia Terme Nicastro, intitolato Le vie del vino allo sviluppo: volano per l’agroalimentare calabrese?
Prenderanno la parola, dopo l’introduzione del presidente dell’A.I.S. Calabria Gennaro Convertini, il giornalista Fabio Piccoli, Giuseppe Blasi, dirigente del Ministero delle Politiche Agricole, Mario Toteda, dirigente dell’Assessorato Agricoltura della Regione Calabria e l’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria Mario Pirillo. Il tutto con la moderazione del giornalista Gianfranco Manfredi.
Alle 18.30, presso il Chiostro di San Domenico si aprono i banchi d’assaggio delle aziende calabresi partecipanti, mentre alle 19, riservata alla stampa, e curata dall’A.I.S. Calabria, si svolgerà l’Anteprima Calabria Wine Report 2008, conferme, novità e sorprese nella Calabria dei vini. Chiuderà la serata una presentazione del vigneto sperimentale dell’Arssa, ovvero il vino più “alto” del Sud, la Calabria, insomma, che non ci si aspetta.
Domenica 8 giugno, alle 10, si ripartirà con il concorso gastronomico “Calici e tegami”, abbinamento per professione e non solo, che vedrà ristoratori sommeliers sfidarsi in preparazioni gastronomiche e abbinamenti tra tradizione e innovazione, seguito alle 11 dalla inaugurazione della mostra Le gioie… della vite che proporrà presso il Museo Archeologico le opere del Maestro orafo Gerardo Sacco.
Alle 16 presso il Chiostro di San Domenico minicorso di degustazione dell’olio, seguito alle 18 da un minicorso di degustazione di salumi curato dall’Onas, Organizzazione nazionale Assaggiatori salumi e alle 20 da un minicorso di degustazione di formaggi curato dall’Onap, Organizzazione nazionale Assaggiatori formaggi. Alle 18.30 si riaprono i banchi d’assaggio, le isole del gusto calabrese, curate dall’A.I.S. Calabria. Per informazioni sito Internet A.I.S. Calabria e-mail 1 e e-mail 2 tel. 335 6725968
Franco Ziliani

 

Sito internet ais Calabria

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria, Sfiziosità. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...