Denominazione: Indicazione Geografica Tipica Calabria
Tipologia: Bianco
Vitigni:Greco e Chardonnay
Alcol: 13%
Annata: 2007
Produttore: Casa Vinicola Criserà via Quartiere Militare 10 89124 Catona – Villa San Giovanni (RC)
Nasce da queste terrazze a scendere sul mare, con la passione, la fatica, la costanza che un’agricoltura così difficoltosa comporta.
Colore giallo paglierino, buona acidità e freschezza, unita ad aromaticità con ginestra e salsedine che si espandono al palato.
Un vino importante e ben strutturato, piacevole anche se alcolico, ma la posizione geografica e lo specchio di mare in cui nasce, ne fanno un vino indigeno e sensato.



Questa è una dichiarazione di disamore al tuo Chianti?
"Mi piace""Mi piace"
Ma voler bene alle proprie origini non significa non riconoscere il significato di altri orizzonti, no?
E poi niente (e quindi anche nessun vino) secondo me ha senso se considerato solo per sè. Il Chianti ha una storia, ma anche lo Stretto ne ha un’altra e non per forza devono essere in competizione. L’allargamento dello sguardo arricchisce sempre, non credi, Cinzia? (mi scuso se mi sono intromessa in una domanda fatta ad altri)
"Mi piace""Mi piace"
Credo voglia bene alle sue origini ma trova molto arricchimento anche in luoghi strettamente collegati a questo vino bianco.
Chianti e Stretto non credo siano in competizione, sono molto diversi e lontani e guardare a spazi nuovi arricchisce sempre il bagaglio, ma chi si sarebbe immaginato che gli piacesse sentire la salsedine nel vino……..
"Mi piace""Mi piace"
Ha già risposto Roberta, avrei usato esattamente le stesse parole che ha scritto lei
"Mi piace""Mi piace"
Le terrazze della foto sono bellissime – anche da un punto di vista puramente estetico (oltre che vinicolo ovviamente) – e’ impossibile non ammirarle, qualunque sia la passione vera in fondo al cuore ….
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, Lupita.
Sai, sono terrazze dello Stretto, di una terra troppo forte per tanti aspetti; non si vede la dolcezza delle colline toscane, solo paesaggi di alte vette ed abissi. E davanti, si apre il mare di Scilla e Cariddi, della Fata Morgana e di un vento che ti gira sempre intorno e ti porta a varcare quelle soglie. E’uno Stretto che ti invita sempre al suo superamento. Sono contenta che ti piacciano….
"Mi piace""Mi piace"
Non sono Lupita, ma ti dico la mia versione se interessa, come credo.
Con una descrizione così, fai venire i brividi lungo la schiena e si possono curare solo con tonificazioni muscolari di Nerone di Calabria o di Passito stretto.
Sono posti e terrazze molto care, altro che dolcezza del panorama delle colline toscane…………..
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Andrea Pagliantini » Blog Archive » Casa Vinicola Criserà: il nuovo sito