Marmellata di bergamotto (da Marzi – Cs)

bergamotto.jpg

In un cesto natalizio arrivatomi pochi giorni fa, fra varie cose vi era un barattolo di vetro bianco pieno di una marmellata mai vista e tantomeno assaggiata: bergamotto.
L’apertura è stata la prima sorpresa, per il profumo fresco ed intenso, indice di naturalità del prodotto e di nessun aroma aggiunto.

Un profumo che rimanda direttamente al frutto e alla zona di produzione di questo pregiato agrume, la cui area di coltivazione è il territorio che si estende fra Villa San Giovanni, e Gioiosa Jonica, nella parte meridionale della Calabria, in provincia di Reggio.

Al gusto le sensazioni di freschezza e di frutto si sono moltiplicate in un equilibrio dolce amaro che lascia la bocca pulita e piena di aromaticità.

E’ una gioia e un piacere goloso fare colazione la mattina con questa marmellata, prodotta sapientemente dalla Scalzo di Marzi, provincia di Cosenza.

Il bergamotto, lo conoscevo in gran parte come aromatizzante di qualche the o di qualche liquore, ma assaggiato sotto forma di marmellata ha una grazia e un profumo che non hanno eguali, specie quando come in questo caso sono vera frutta pura.

Questa voce è stata pubblicata in cose buone dal mondo. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento