Un libro sul ciclismo eroico della Mens Sana

polisportiva mens snaba siena

La storia inizia nell’autunno del 1870 quando Giuseppe Pianigiani, Augusto Alessandri ed Ettore Tuci, indissero una riunione presso un punto di ritrovo della Lizza (alla birreria Giudat)
presenti anche una quarantina di soci, per la costituzione dell’Associazione Ginnastica Senese, divenendo in pochi anni un punto di riferimento a livello nazionale.
La parte ciclistica (insieme a scherma, atletica e podismo) venne inserita nella Polisportiva ai primi del Novecento, e fù la prima Società a cimentarsi nella Pallacanestro.
Stella d’Oro al Merito Sportivo nell’anno del Centenario e con un archivio, un’aneddotica e un medagliere in varie discipline che costituisce un patrimonio della città di Siena.

A proposito di ciclismo pioniere (più che eroico) la Polisportiva Mens Sana, ha in cantiere un corpulento programma di pubblicazioni per rendere merito alla sua storia e a quanti si sono sbucciati le ginocchia nel breccino indossando la gloriosa maglia dai tempi dei “falcioni” a ferro puro e gomma piena fino ai giorni nostri.
Il libro “Il ciclismo eroica della Mens Sana” è il primo volume di un progetto di ampio respiro, di una collana di ben cinque volumi così concepiti: Il primo riguarda i primi 50 anni della vita sportiva della società (1871-1921); il secondo parla della continuità sportiva dal 1922 ai giorni nostri; il terzo è specifico sulla gara ciclistica “la Popolarissima”ܖ famosa a livello nazionale con l’assegnazione della maglia tricolore del campione italiano; il quarto è costituito dalle biografie di alcuni ciclisti; il quinto è una raccolta fotografica conimmagini, per lo più inedite, custodite dalla sezione ciclismo”.

Un lungo lavoro di ricerca condotto nell’Archivio della Polisportiva, presso l’Archivio di Stato, varie collezioni private e presso la Biblioteca Comunale degli Intronati.

Tutto il ricavato di questo primo libro andrà a Ξnanziare il progetto “SCUOLA DI CICLISMOܖ che ha lo scopo di promozione e sviluppo del ciclismo giovanile, attraverso la formazione di istruttori di primo, secondo e terzo livello, mediante la scuola sportiva della Federazione Ciclistica Italiana. Fonte: Il Cittadino

Dove comprarlo: il libro della Polisportiva Mens Sana 1871 è già disponibile nelle librerie senesi e online sul sito della casa editrice Susil Edizioni: https://pubblicailtuolibro.com/products/il-ciclismo-eroico-della-mens-sana-di-robertino-chiarelli-e-polisportiva-mens-sana-1871.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, libri, persone e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento