La caffetteria di comunità a Rapolano Terme

Una rondine primaverile ha portato piacevoli novità per il gradevole centro storico di Rapolano che al contrario di tante località use a guardare maliconicamente ciò che non è più, guarda al presente e al futuro con occhi scintillanti.
E’ nata una Cooperativa Sociale di Comunità (Cocora) con l’intento di rivitalizzare il centro storico e restituire spazi da condividere, anche attraverso l’iniziativa “Adotta un fondo sfitto” aperta ad accogliere associazioni culturali, sportive, ludiche ecc
“La Portineria” offre una caffetteria, un’emporio di Comunità con i prodotti degli agricoltori locali, e un luogo in cui socializzare, di ascolto, orientamento e mutuo soccorso in questi tempi indifferenti, arsi dalla competizione, dall’individualismo, dalla rabbia repressa e sempre inutile.
C’è un territorio splendido da spiegare, ricco di acque benefiche e di vini non da meno, un sacro rispetto per l’olio, la cura dell’olivo, importanti scavi archeologici e luoghi misteriosi dove il tempo si è fermato all’improvviso.
L’energia dei Presepisti che ogni anno riproducono fedelmente una località del comune per farci intono il Presepe, Bruno che ogni giorno apre e chiude l’intima pieve di San Vittore, il passaggio a livello e la piccola stazione che dal basso per chi arriva mette di fronte steso al sole Rapolano brillante come le foglie del Ginko Biloba di Armaiolo, la gatta bianca e nera che accompagna i passi al chiaro di luna.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2024, persone e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento