La Lega del Chianti all’incoronazione di Re Carlo III

lega del chianti

Sarà la delegazione italiana la rappresentativa più folta, all’incoronazione, sabato 6 maggio nella splendida cornice dell’Abbazia di Westminster – e al conseguente rinfresco – di Re Carlo III e della sua doce metà Camilla.
Al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e al cantante Andrea Bocelli, c’è da aggiungere la folta presenza di tutti e Legati e Dame della Lega del Chianti.
Un volo charter è appena partito dall’aereoporto di Pisa, direzione aereoporto di Heathrow, dove due pulman del Royal Navy, prenderanno in consegna e porteranno direttamente all’Abbazia le persone e il loro pregevole bagaglio.

Il bagagliaio dell’aereo è stato stipato di pancali, contenenti le Rabone color vinaccia e oro, una damigiana di vinsanto appena smurato da due caratelli (che rimarranno vuoti fino alla prossima vendemmia) dieci casse da uva piena di ribollita, una porchetta di Monte San Savino sotto vuoto (da riscaldare in un apposito forno a legna) orci pieni di pecorino delle Crete Senesi, intere madie piene di finocchiona e salsicce di cinta senese, due gabbie da bottiglie piene di baccelli, due bidoni zeppi di pasta per crostini neri e tanti cartoni di pregiato vino del territorio.
Due cesti dono per il Re e la consorte, con due ampolle di acqua del Massellone, due rosari ricavati dalla pietra alberese derivanti dallo scasso di una vigna, due mazzi da 25 barbatelle di sangiovese e due scrigni di brecciolino di Strada Bianca del Chianti e due maglie vintage dell’Eroica, due dischi di Pupo “Firenze Santa Maria Novella e due dischi di Narciso Parigi “O Fiorentina!!!”.
Il Ciambellano di corte addetto al cerimoniale è già stato avvertito: la delegazione dal Chianti arriverà un paio di ore prima dell’incoronazione con mannelli di legno d’ulivo e tronchi di quercia per accendere il forno, in modo da scaldare la porchetta per tutti gli invitati.
Le fave, nei vassoi, in modo che ognuno sgrana le sue, il pane fresco e i panini all’olio, sono a carico dell’organizzazione, e il Ciambellano non si permetta di far confusione con i figuranti del corteo storico del Calcio in Costume.

Le uove sode, dieci minuti nell’acqua a bollore. Il Presidente della Regione, in sua rappresentanza, manderà l’Assessore alla Sanità Simone Bezzini, che porterà in dono una copia della Divina Commedia stampata in inglese e due colmatori (di vetro) da botte.

Questa voce è stata pubblicata in andrà tutto bene, Etruscany, italians, La Porta di..... e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a La Lega del Chianti all’incoronazione di Re Carlo III

  1. Cinzia ha detto:

    Per la serie il Rotary dinoiattri 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...