Tutela delle Risorse Archeologiche, Storiche, Artistiche della Berardenga, l’acronimo di Trasa, la nuova associazione culturale, il cui articolo 2 dello Statuto indica lo scopo : “Il territorio del Comune di Castelnuovo Berardenga si presenta per vastità geografica e concentrazione di luoghi ad alto valore storico, artistico, archeologico, nonché paesaggistico, come un delicato insieme di tesori per i quali la tutela si fa sempre più necessaria.
Nel nostro caso essa si può esprimere solo con la vigilanza, la segnalazione, lo studio, la proposta, il confronto con tutti i soggetti interessati, siano essi organi istituzionali o soggetti privati.
Per ora un’organismo agile, senza scopo di lucro o bilanci, basato sullo spirito volontaristico, con regole altrettanto snelle, cementate dalla stessa passione.
Il futuro è aperto a chi vorrà aderire, il contributo di altre persone potrà consentire le evoluzioni necessarie sia in termini di progetti e prestazioni che statutarie”.
Un’Associazione priva di connotati politici, con la sola ambizione di curare, preservare, studiare un territorio fra i più sentimentali e poetici.
Fonti: Il Cittadino – Il Gazzettino del Chianti
Pingback: Nasce il Parco degli Etruschi del Poggione – Pian Tondo | Andrea Pagliantini
Pingback: Il convegno sugli Etruschi del Pian Tondo | Andrea Pagliantini