Chiude la barberia Matteini

luigi-matteini

Il giorno in cui Calogero comunicò al commissario Montalbano la decisione di chiudere la nota trattoria, fu un trauma di quelli difficili da sopportare.
Per anni, ogni giorno, si era lasciato irretire dalle delizie della cucina di Calogero, senza mai porsi il problema che un giorno potesse chiudere l’attività.
Il dramma di quella saracinesca chiusa fu, per il commissario, dilemma di notti insonni e sapori mai più riproducibili, dilemma, di chi mai sarebbe potuto essere all’altezza della cordialità e del piacere fin lì assaporato.

Poco innanzi non fu difficile imbattersi con Enzo in una sfida – corrida per dimostrarsi ad ognuno vicendevolmente di essere all’altezza dell’altro.
Fin qui quando si parla di riempire il corpo e di ristorazione, ma quando si tratta di barbiere e del mondo che gira intorno a una bottega, la cosa cambia di parecchio, perchè già fin nell’arredo anni ’70, la cordialità dei modi, il passo felpato da anni di balera e ballo liscio, nel cambiare angolazione del viso, il discorso cambia.
Dopo 58 anni chiude la barberia Matteini per il meritato riposo del suo gestore e padrone di casa Luigi Matteini.
Chiude un’attività storica che ha visto cambiare nel suo piccolo Montevarchi e nel suo grande l’Italia. Chiude l’abbonamento alla radio uno dei pochi che mai lo avesse fatto.
Punto di capelli, barba e d’incontro di tante persone, punto dove il pettegolezzo non era di casa, ma lo erano il garbo e l’ironia, oasi sempre più rara.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2018, persone e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Chiude la barberia Matteini

  1. annaecamilla ha detto:

    Un pezzo dell’Italia migliore va via. Tanta tanta tristezza!!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...