La pieve di San Pietro a Gropina

Sopra le nuvole c’è sempre un sole che splende. E’ questa la sensazione che offre la quiete della pieve di Gropina, piccolo borgo dell’aretino, poco distante da Loro Ciuffenna.

L’edificio è riconosciuto, per la sua importanza storico-etnografica, come monumento nazionale e il posteggio poco distante, permette di visitare il borgo senza l’incastro di motori in mezzo alle prospettive delle foto.

“Krupina”il nome originario etrusco che si può tradurre con popolo, abitato, paese. Gli etruschi avevano a lungo abitato questi luoghi, al riparo delle zone alluvionali e paludose, quindi malsane, che venivano a crearsi.

La leggenda popolare colloca qui un tempio pagano dedicato alla dea della caccia Diana, ma fonti recenti e più autorevoli permettono di supporre che vi sia ancora l’aurea bionda della dea Scioscianna che aleggia su tutta la zona.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2017, persone e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a La pieve di San Pietro a Gropina

  1. Monica Dragoni ha detto:

    Bellissima descrizione del luogo,
    da visitareeeeee!!!!
    La conclusione è fantastica….incredibileee!! : D
    Un saluto

    "Mi piace"

  2. Andrea Pagliantini ha detto:

    Non la conosci la leggenda della dea Scioscianna che aleggia sulle pievi e sui posti più belli di ovunque?

    "Mi piace"

  3. Stefania ha detto:

    Scusate ma l’edificio è stato riconosciuto monumento nazionale x la storia ok ma x l’importanza etnografica….cosa significa?

    "Mi piace"

  4. Fabrizia ha detto:

    infatti io so che è stato dichiarato monumento nazionale per la sua importanza storico-artistica… anche nelle mie ricerche (sono una storica dell’arte) ho sempre trovato questa motivazione; se c’è anche quella etnografica, onestamente finora non lo sapevo

    "Mi piace"

  5. Pingback: Loro Ciuffenna fra i borghi più belli d’Italia | Andrea Pagliantini

  6. Pingback: Loro Ciuffenna | Andrea Pagliantini

Lascia un commento