La vellutata di ceci e la tagliata con aceto balsamico e mandorle del ristorante San Valentino e il vino e la cantina dei frati di Monte Oliveto Maggiore

Tempi strani quelli in cui le mimose fioriscono a gennaio e i frati non levano le ragnatele dalle insegne del convento, nelle cui viscere si cela la cantina a volte con le botti di castagno in disuso, lasciate a vista per il passaggio di turisti e di acquirenti di vino bariccato del convento di Monte Oliveto Maggiore.
A poche centinai di metri dall’abbazia, in direzione Buonconvento c’è un piccolo Hotel Ristorante che già dal nome promette bene: San Valentino, e infatti si tratta di un nido un pochino in disparte in cui chi ha voglia di rilassarsi e di assaggiare ottimi sapori assemblati in cucina da Gigliola e serviti con garbo a tavola dal marito Simone.

Dopo una vellutata di ceci fatta con cura e affetto e una tagliata con aceto balsamico e mandorle, erbe lessate e carciofi fritti, chi ha mangiato si alza con la vocazione non di farsi frate, ma di essere stato veramente bene e la gran voglia di fare due passi nella morbida campagna delle crete.
Nella carta tanti i vini, ma è giusto scegliere il più vicino e la curiosità bussa su un vermentino fatto nel convento dei frati che di mirto e timo ha poco, ma fresco si beve bene.
La curiosità dei vini del convento impone una visita. E se il Monaco Rosso è una miscela mielosa di legno misto a sangiovese e cabernè, il grance senesi rosso è piacevole.
Non sono vini che danno l’impressione di essere a lunga gettata nel tempo, ma lo sono i frati olivetani che reggono dal 1319 e lavorano le vigne in letizia e odi al signore.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, cose buone dal mondo, degustazioni, Fotografie 2015 e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...